ALEX ARAUJO

CORSO: CHITARRA MODERNA

Nato a Roma, inizia a suonare la chitarra all’età di 11 anni.

Conseguità la maturità scientifica, s’iscrive al Corso di Laurea in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, sostenendo esami di musica elettronica, etnomusicologia, storia delle teorie e strumenti musicali, psicologia della musica, ecc. Frequenta laboratori di musica antica, coro polifonico e grammatica musicale.

Con il coro “Claudio Casini”, in collaborazione con l’orchestra Roma Sinfonietta, si esibisce in rassegne interuniversitarie e partecipa alla trasmissione in prima serata Rai “PIM, Premio Italiani nel Mondo”, condotta da Paola Saluzzi e Gigi Proietti, in diretta dal Vittoriano di Roma in piazza Venezia.

Al percorso accademico affianca lo studio della chitarra classica, della teoria e del solfeggio presso la scuola Novamusica & Arte di Roma, sotto la guida del maestro Roberto Fabbri.

Intraprende dunque lo studio della musica moderna presso il Saint Louis College of Music di Roma, Corso di Diploma in Musica Pop, approfondendo lo studio della chitarra moderna, del canto, dell’armonia, dell’ear training, della storia del jazz ed altro con docenti quali M.Manusso, S.Stivali, S.Mastruzzi, A.Affrunti, G.Perdicaro, P.Principato, M.Siniscalco, M.D’Angelo, C.Mastracci, S.Sabatini, A.Mazzoletti, ecc.

Prosegue lo studio della chitarra, ed in particolare delle tecniche per chitarra acustica e slide con i maestri Marco Manusso e Daniele Bazzani.

Partecipa a seminari e masterclass tenuti da artisti nazionali ed internazionali quali Tommy Emmanuel, Bob Brozman, Pino Forastiere, Niccolò Fabì, Tony Bungaro, Dario Deidda, Franco Morone, Stefano Zenni, Ptah Brown, Horacio Hernandez, Roberta Gambarini, Giacomo Anselmi, ecc. 

Con la MP Delta Blues Orchestra, ensemble composto di soli strumenti e chitarre acustiche e diretto dal chitarrista Micki Piperno, si esibisce per due edizioni al festival “Ferentino Acustica”, in rassegne dedicate sul territorio nazionale, nonchè al prestigioso festival internazionale “Acoustic Guitar Meeting” di Sarzana, condividendo il palco con artisti quali Daniele Bazzani, Massimo Varini, Riccardo Zappa, Victoria Vox, Sergio Altamura, ecc.

Partecipa in qualità di chitarrista all’evento “A tu per tu con… Italia incontra Capo Verde”, due giorni di musica a favore delle vittime del ciclone Idai in Mozambico. Nell’occasione si alternano sul palco interpreti affermate della musica italiana e capoverdiana quali Cremilda Medina, Rossana Casale, Jerusa Barros, Mariella Nava, Alessandra Sylva Fortes, Ivan Segreto, Karine Mensah, Grazia Di Michele, Mirri Lobo, Jacqueline Fortes, con la direzione musicale del pianista Humberto Ramos, per un omaggio alla scomparsa Cesaria Evora.

Attivo in formazioni che vanno dal Solo alla Rock-Blues band, si è esibito in vari live club della capitale (Big Mama, Fonclea, Angelo Mai, ecc.)